Considerazioni sul marketing via SMS
01/07/2022 7 min 176 Marketing

Considerazioni sul marketing via SMS

Con il 65% dei marketer che afferma che SMS è uno strumento di marketing molto efficace , sei obbligato a provarlo, ma non dimenticare questi 8 consigli pratici:

1. Scegli un mittente personalizzato

Inviare sms con mittente personalizzato è un modo semplice e pratico per farsi riconoscere immediatamente dai propri clienti e veicolare il proprio brand.

Gli SMS con mittente personalizzato sono quelli che fanno la differenza tra un SMS “normale” e un messaggio professionale, tra il successo e l’insuccesso, l’apertura o l’eliminazione.

Utilizzare un mittente specifico è un modo semplice per caratterizzare un SMS in modo che la persona che lo riceve possa identificarti rapidamente. È indispensabile utilizzarlo se vuoi massimizzare il tasso di apertura e di successo.

2. Prendi in considerazione uno shortcode unico e adatto al marchio

Gli shortcode sono esattamente questo: un numero di telefono a 5 o 6 cifre creato appositamente per l’uso commerciale e le comunicazioni mobili di massa, e di solito ne hai necessità quando utilizzi gli SMS per scopi di marketing su larga scala. Questi codici sono più brevi dei numeri di telefono tipici, quindi sono più facili da ricordare e digitare. Soprattutto, questi numeri sono ottimizzati per il marketing: sono approvati individualmente dai gestori wireless per il marketing, quindi i tuoi messaggi non verranno bloccati. E puoi inviare messaggi a una velocità molto più rapida rispetto ai normali numeri di cellulare. Quindi, soprattutto per le offerte sensibili al tempo, è fondamentale disporre della velocità effettiva di uno shortcode.

3. Sii intelligente, accattivante e breve.

Quando invii messaggi di testo, sii intelligente, accattivante e breve. Offri un’offerta che non possono rifiutare o informazioni che contano davvero. Se non trovi il giusto equilibrio, corri il rischio di opt-out e il tuo prezioso elenco di contatti si restringe rapidamente. Se eseguito correttamente, il cliente può fornire lo stesso livello di attenzione di un messaggio ricevuto da un amico. Inoltre, semplifica il processo di rinuncia. Se i tuoi clienti non riescono a rinunciare, è probabile che inizino a lamentarsi con il loro operatore wireless, portando a potenziali filtri dei tuoi messaggi sulla rete.

4. Associa le parole chiave giuste alla tua attività

Oltre a semplici messaggi e codici brevi, dovresti scegliere parole chiave contestualmente rilevanti: una parola o una frase gli utenti invieranno un messaggio al codice funzione che hai fornito per incoraggiarli a connettersi con te.

Richiedi una consulenza personalizzata

5. Discutere e rispondere in tempo reale

Inviando un messaggio di testo, crei una connessione personale con i tuoi clienti: dando loro l’opportunità di rispondere e darti un prezioso feedback sui tuoi prodotti. Potrebbero dirti quanto amano il tuo marchio, agire su un coupon per effettuare un acquisto immediato o avviare una conversazione produttiva. Per tenerli impegnati, ti consigliamo di utilizzare un risponditore automatico per inviare istantaneamente e automaticamente messaggi di testo personalizzati e di follow-up.

6. Misura ciò che funziona

Gli esperti di marketing sanno come stanno andando le loro campagne e possono dimostrare il loro ROI. Questo è un altro grande vantaggio del “marketing di testo”: se hai la giusta soluzione SMS, il marketing SMS offre un canale di marketing direttomisurabile e tracciabile. Ti consente di determinare facilmente quali messaggi e promozioni funzionano e quali no, aiutandoti a perfezionare continuamente le tue campagne sms e a migliorare i tuoi messaggi di marketing su tutti gli altri media. 

7. Diventa globale, ma consegna a livello locale.

Scegli un provider di SMS in grado di crescere assieme a te, uno che può inviare i più alti volumi di messaggi di testo e immagini nel minor tempo possibile. È inoltre necessario un provider con una vasta rete di gestori che consenta numeri di telefono globali e localizzati. E poiché nessuno vuole ricevere un testo di marketing all’una di notte, il tuo fornitore dovrebbe essere in grado di consegnare automaticamente i tuoi messaggi al tuo pubblico al momento giusto.

8. Sfrutta la tecnologia API per comunicare con i tuoi sistemi

Molte aziende scelgono di integrare servizi di comunicazione automatizzata all’interno dei propri sistemi per garantire un’esperienza cliente impeccabile. Sfruttare le API di comunicazione cloud offre loro la flessibilità di cui hanno bisogno per gestire al meglio i dati dei clienti, automatizzando l’intero processo di marketing.

Richiedi una consulenza personalizzata