I diversi tipi di PEC
La PEC è utilizzata da ormai milioni di persone e aziende italiane, ma non tutti sanno che ci sono due tipologie di posta elettronica certificata, così come le normali email.
Si può cioè avere un indirizzo PEC generico, cioè su un dominio offerto dai vari gestori PEC oppure un indirizzo PEC su un proprio dominio, cioè su un proprio indirizzo internet.
Indirizzo PEC Generico
Ormai tutti noi abbiamo almeno un indirizzo email su un gestore di posta elettronica gmail oppure su libero o su outlook, ecc…
L’indirizzo di solito è del tipo nome.cognome oppure nome azienda seguito da @nomegestore
Così possiamo avere ad esempio, mario.rossi@gmail.com oppure rossisrl@gmail.com
Lo stesso avviene con gli indirizzi PEC generici, cioè nome.cognome oppure nome azienda seguito da @nomegestorepec
Così possiamo avere ad esempio, mario.rossi@pecpronta.it oppure rossisrl@pecpronta.it
Indirizzo PEC Proprio
Se abbiamo un nostro dominio internet, per il sito o per un blog o per altri motivi, possiamo avere anche l’indirizzo PEC su questo dominio, come avviene per le normali email.
Cioè se abbiamo registrato il dominio rossisrl.it possiamo attivare la classica email info@rossisrl.it, oppure amministrazione@rossisrl.it
Possiamo fare la stessa cosa anche per gli indirizzi PEC, cioè possiamo avere degli indirizzi email specifici per la PEC, “aggiungendo” un livello al nostro dominio (in tecnichese di dice sottodominio).
Ad esempio, possiamo avere pec.rossisrl.it e attivare anche più caselle PEC, magari specifiche per i reparti aziendali: fatture@pec.rossi.srl, legale@pec.rossi.srl, ecc…