I vantaggi di comunicare via email con regolarità con i clienti
Comunicando via email con regolarità con i clienti hai i seguenti vantaggi, che si applicano anche ai potenziali clienti:
Le notizie più cliccate
Analizzando quante persone hanno cliccato su ciascuna notizia presente all’interno della dem capisci cosa interessa maggiormente i clienti; puoi di conseguenza sia modificare il piano editoriale delle dem successive che i piani di marketing di eventi, pubblicità, direct marketing, tele marketing, etc.
Clienti informati in modo sistematico sulle novità
Sul vostro sito ci sono ogni mese delle novità, ma come fanno i clienti a venirne a conoscenza? Con la dem mensile puoi informare in modo sistematico i clienti su tutte le novità, gli eventi/fiere/webcast, le promozioni, etc… Il traffico di un sito aumenta di 3-4 volte nei giorni successivi all’invio di una dem.
Risposte che i clienti inviano al mittente
I clienti inviano domande relative agli argomenti della dem rispondendo al mittente; questo è un vantaggio perché ti permette di venire a conoscenza di domande, esigenze, dubbi, suggerimenti, richieste che altrimenti sarebbe difficile raccogliere in modo continuativo e centralizzato.
Richiedi una consulenza personalizzata
Branding
Informare con regolarità di tutte le novità contribuisce a costruire e rafforzare l’immagine aziendale; a tale scopo è già sufficiente che i clienti ricevano nella loro casella di posta elettronica la dem e ne vedano il mittente e l’oggetto.
Cross selling e up selling di prodotti e servizi
Il miglior potenziale cliente è… quello attuale! Attraverso le notizie della dem puoi quindi informare e fare delle vendite aggiuntive ai tuoi clienti sia di:
- cross selling, ad esempio ai possessori di telefono cellulare proponi l’auricolare o il caricabatteria da automobile
- up selling, a chi ha una versione di un software proponi di fare l’aggiornamento alla versione più recente
Maggiori probabilità di vendere e con costi commerciali inferiori
Quando i vostri venditori telefonano al cliente o fanno una visita, trovano un interlocutore maggiormente informato relativamente ai prodotti e ai servizi della vostra azienda.
Avete quindi il duplice vantaggio di maggiori probabilità di vendere e con costi commerciali inferiori, poiché la trattativa dura di meno, aumentando il margine su ciascuna vendita.