Le emozioni che suscitano i colori
La psicologia del colore è lo studio delle tonalità come determinante del comportamento umano.
Il colore influenza le percezioni che non sono evidenti, come il gusto del cibo. Inoltre, i colori hanno qualità che possono causare certe emozioni nelle persone.
La psicologia del colore è anche ampiamente utilizzata nel marketing e anche nel branding.
Gli esperti di marketing considerano il colore importante, in quanto può influenzare le emozioni e le percezioni dei consumatori su beni e servizi.
I loghi per le aziende sono importanti poiché i loghi possono attirare più clienti. Questo succede quando i clienti credono che il logo dell’azienda corrisponda alla personalità dei prodotti e dei servizi, come il colore rosa fortemente utilizzato sul marchio Victoria’s Secret.
Quali emozioni sono associate ai diversi colori?
Vediamo ora le varie emozioni per i principali colori e quando è meglio usarli e quando no.
Rosso
Il rosso è il colore dell’amore, energia, eccitazione, lussuria e movimento. Ha anche alcune associazioni potenzialmente negative come la guerra, la rabbia, il pericolo, la violenza, il fuoco. Il colore rosso può effettivamente aumentare la frequenza cardiaca di una persona e farla respirare più velocemente.
Perché usarlo
Usa il rosso come colore di accento per attirare l’attenzione su qualcosa o per creare eccitazione. Il rosso può essere buono per cibo, moda, intrattenimento, sport, marketing, pubblicità, servizi di emergenza e assistenza sanitaria.
Perché evitarlo
Fai attenzione a non usarlo troppo, perché la troppa eccitazione può risultare controproducente. Il rosso in genere non è adatto per beni di lusso, per contenuti legati alla natura o siti e servizi professionali.
Rosa
Anche se il rosa è una sfumatura di rosso, ha alcune associazioni molto specifiche, oltre a quelle del rosso. Il rosa rappresenta raffinatezza, sincerità, romanticismo e amore. Non ha le connotazioni forti del rosso e può essere abbastanza rilassante e gentile.
Perché usarlo
Il rosa è ottimo per prodotti femminili o siti con contenuti specificamente rivolti a donne e ragazze.
Perché evitarlo
Il rosa acceso può essere sgargiante e il rosa chiaro può sembrare troppo sentimentale o dolce per alcuni siti. Presta quindi attenzione anche alle gradazioni.
Arancione
L’arancione è un colore energico e vibrante associato spesso al divertimento, felicità, energia, calore, ambizione, eccitazione ed entusiasmo, ma può anche essere utilizzato per comunicare cautela.
Perché usarlo
Lo puoi utilizzare per attirare l’attenzione della persona per farle compiere un’azione, del tipo “iscriviti”, “acquista”, oppure per far notare dei prodotti in liquidazione o per particolari vendite o promozioni. Viene spesso utilizzato negli e-commerce, nel modo dell’auto, della tecnologia, dell’intrattenimento, del cibo.
Perché evitarlo
L’arancione, anche se è un colore meno forte e intenso del rosso, può comunque diventare rapidamente “soffocante”. Il consiglio è di non esagerare.
Giallo
Come puoi vedere già dal titolo, il giallo è il colore più brillante. Viene spesso associato alla felicità, allegria, ottimismo, giovinezza e competenza, ma presenta alcune associazioni negative legate all’inganno e codardia.
Perché usarlo
Il giallo può essere perfetto per attirare l’attenzione sulle parti delle Call To Action, ma stai attento all’intensità, perché il giallo brillante lo puoi usare, con molta parsimonia, per dare energia alle persone, mentre ti conviene usate gialli morbidi per trasmettere una sensazione di una felicità più rassicurante.
Perché evitarlo
Come per il rosso, il giallo può diventare rapidamente stancante, opprimente e può affaticare gli occhi di chi legge. Lo ripeto ancora, usalo con molta parsimonia.
Verde
Il verde crea un effetto armonizzante ed equilibrante. È associato alla natura, alla crescita, alla salute, alla ricchezza e denaro, alla calma, alla generosità, alla fertilità, alla buona fortuna, alla pace, all’armonia ed energia.
Perché usarlo
Il verde è il colore più facile da elaborare per l’occhio. È ottimo per le tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità, alla scienza, al turismo, alla medicina e alle risorse umane. Usalo per creare un effetto rilassante e calmante o per rappresentare nuovi inizi.
Perché evitarlo
Dovresti evitarlo se operi nel settore della tecnologia, o tratti beni di lusso oppure rivolti alle ragazze adolescenti.
Blu
Il blu è associato a calma, affidabilità, fermezza, saggezza, lealtà, forza, produttività, fiducia, sicurezza, mascolinità, competenza, qualità. Quando lo scegli brillante può anche essere rinfrescante ed energizzante.
Perché usarlo
Il blu è molto usato dalle banche e dalle grandi aziende, perché è associato all’affidabilità, in più non è invasivo. È utilizzato anche nell’ambito dell’assistenza sanitaria, dentale e medica, oltre che nel campo dell’high-tech, con un utilizzo anche nella declinazione scientifica, governativa, legale e di pubblica utilità.
Perché evitarlo
Le tonalità più scure o anche l’uso eccessivo del blu può far sembrare freddo e indifferente il tuo sito web. Se tratti cibo e pietanze, fai attenzione perché questo colore può anche far diminuire l’appetito di chi ti vede.
Viola
Il viola è associato alla regalità, ma lo puoi utilizzare per comunicare raffinatezza, potere, ricchezza, prosperità, mistero, creatività, immaginazione, autorità, saggezza e rispetto.
Perché usarlo
La tonalità di viola scuro usalo per creare un senso di lusso e ricchezza, mentre usa il viola chiaro per la primavera e il romanticismo. Ottimo per prodotti di bellezza e per contenuti relativi alle ragazze adolescenti e ai marchi femminili. Usato anche per massaggi, yoga, guarigione, spiritualità e astrologia.
Perché evitarlo
Il viola è anche un può calmante, il che generalmente lo rende una scelta sbagliata per attirare l’attenzione delle persone. L’uso di viola più scuri e profondi può far sembrare il tuo sito distaccato o distante.
Marrone
Il marrone è un colore caldo e naturale associato alla terra, alla natura, alla stabilità, all’affidabilità, e all’amicizia.
Perché usarlo
Se ti occupi di cibo e pietanze, il marrone può essere utilizzato per stimolare l’appetito, pensa per esempio alle varie pubblicità di caffè e cioccolato. E’ una buona soluzione per immobili, finanza, animali e veterinari.
Perché evitarlo
Il rischio di usare il marrone è di risultare un po’ noioso o eccessivamente conservatore. In genere non è adatto per attirare l’attenzione delle persone e non dovrebbe essere utilizzato per le Call To Action.
Bianco
Il bianco è associato a purezza, pulizia, virtù, felicità, sincerità e sicurezza.
Perché usarlo
Il bianco è spesso associato a medici, infermieri e dentisti, il che lo rende perfetto per i siti relativi al settore sanitario. Può funzionare bene anche per i siti high-tech e scientifici. Abbinato a nero, oro, argento o grigio, il bianco può essere ottimo anche per i beni di lusso.
Perché evitarlo
In teoria può essere utilizzato per qualsiasi tipo di sito, senza controindicazioni, visto che gli effetti di questo colore dipendono quasi interamente dagli altri colori utilizzati a livello di design.
Grigio
Il grigio è associato al concetto di carattere forte e alle caratteristiche di raffinatezza, atemporalità, formalità, professionalità, praticità.
Perché usarlo
È ottimo per siti web professionali, beni di lusso o per creare un effetto equilibrante e calmante.
Perché evitarlo
Il grigio non è l’ideale per attirare l’attenzione della gente e alcune tonalità di grigio possono sembrare spente e distaccate o addirittura fredde.
Nero
Il nero è un colore forte, spesso associato a raffinatezza, stabilità, forza, formalità, eleganza, autorità, potere e intelligenza. Attenzione perché può anche simboleggiare il mistero, il male, la morte e la ribellione.
Perché usarlo
Il nero può essere ottimo per i beni di lusso, la moda, i cosmetici ed anche il marketing. Il nero può essere elegante e tradizionale, o moderno e tagliente, in base dei colori utilizzati in abbinamento.
Perché evitarlo
Il nero può anche risultare minaccioso o malvagio, mettendo a disagio le persone o addirittura spaventarle. Attenzione ad usarne troppo, perché può diventare rapidamente opprimente.