Come cercare la PEC di un’azienda?
Per trovare un’indirizzo di posta elettronica certificata ci viene d’aiuto il registro online INI-PEC, ovvero il registro PEC realizzato da InfoCamere e messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.
Si tratta di un elenco pubblico nazionale di indirizzi PEC di professionisti, aziende, banche e pubbliche amministrazioni, accessibile gratuitamente a questo link: INI-PEC.
L’accesso è gratuito e chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo PEC desiderato.
La ricerca può essere effettuata partendo dalla ragione sociale e provincia della sede legale oppure inserendo il codice fiscale dell’impresa.
Inoltre, è possibile risalire ad un’aziende conoscendo e inserendo l’indirizzo PEC.
Per cercare invece un professionista possiamo usare il cognome, il tipo di Ordine di appartenenza, la provincia, oppure il codice fiscale, il numero di iscrizione all’Ordine e la provincia.
Se la ricerca di non ha prodotto risultati, è possibile che l’impresa cercata non sia presente in INI-PEC per uno dei seguenti motivi:
- l’impresa non ha ancora provveduto ad attivare un indirizzo PEC e a comunicarlo al Registro Imprese
- la Camera di Commercio non ha ancora evaso la pratica di comunicazione o variazione dell’indirizzo PEC fatta dall’impresa (se ne può verificare la pubblicazione nella Visura Camerale)
- il soggetto ricercato non è impresa ma è iscritto al solo REA (Repertorio Economico Amministrativo)
- l’impresa è stata cancellata