Il “marketing di testo”
06/11/2018 3 min 355 Comunicazione

Il “marketing di testo”

Se sei un operatore di marketing o un imprenditore, senza dubbio hai sentito parlare dei vantaggi del marketing via SMS .

Questa strategia di comunicazione, chiamata anche “marketing di testo”, è una delle preferite dai marketer per il pubblico altamente ricettivo, le tariffe flat senza eguali e le promozioni che hanno successo perché vengono consegnate ai clienti e ai potenziali clienti sui dispositivi mobili che portano con sé tutto il giorno.

Oltre il 90% dei messaggi SMS ricevuti viene aperto e letto. Poiché SMS è l’unica funzione di messaggistica inserita in ogni dispositivo – preinstallata per impostazione predefinita – questo canale di comunicazione è un dispositivo permanente sul telefono di tutti. In effetti, la prima cosa che la maggior parte dei tuoi clienti fa quando si sveglia è guardare i loro telefoni.

Forse stai cominciando a capire che cosa sono realmente gli SMS, o marketing di testo, e stai pensando come poter integrare questo canale con il tuo sistema. O forse stai cercando di capire come integrare il marketing via SMS nelle campagne già in corso o nella tua strategia globale di marketing.

Cerchiamo di capire assieme che cos’è il “marketing di testo” e come puoi trarne vantaggio.

Coinvolgimento del cliente: l’opportunità di marketing via SMS

L’SMS marketing è l’acronimo di “Short Message Service”, noto anche come marketing di messaggi di testo: uno strumento di comunicazione semplice ma potente tramite il quale le aziende e le organizzazioni inviano messaggi promozionali via SMS agli utenti.

Tutti i settori aziendali, tra cui finanza, vendita al dettaglio, giochi, assistenza sanitaria e altro ancora, stanno riscuotendo successo con il marketing via SMS. Anche le piccole imprese – dai ristoranti di pizza ai fioristi – utilizzano gli SMS per inviare offerte speciali, offerte speciali e coupon direttamente ai dispositivi mobili dei loro clienti.

Perché? Perché il 90% di tutti i messaggi di testo viene letto entro 3 secondi . E con alcune piattaforme SMS , puoi coinvolgere ancora di più i clienti inviando messaggi MMS , emoji, inviti di calendario, sondaggi e sondaggi. 

Non sorprende che le agenzie pubblicitarie siano state tra le prime ad adottare il marketing del testo come una strategia efficiente per stabilire connessioni personali del marchio con i consumatori.

Un esempio è dato da HBO che ha lanciato un’esperienza di messaggistica mobile per incoraggiare i fan di Game of Thrones a iscriversi e ottenere un’anteprima della prossima stagione. Il servizio ha aggiunto circa 70.000 abbonati entro i primi due mesi dal lancio e successivamente la campagna è diventata virale. Un episodio condiviso da solo ha ricevuto oltre 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. 

Il tuo “marketing di testo”

Gli sms vantano maggiore immediatezza e attenzione rispetto ad altri metodi di marketing digitale. I vantaggi del successo del marketing via SMS e di testo sono innegabili:

Mentre crei la tua strategia di marketing digitale, capirai che nessuno dei metodi di marketing è un “proiettile d’argento”. Ma l’SMS si distingue come uno dei modi più affidabili per raggiungere i tuoi clienti, soprattutto se utilizzato in combinazione con voce, e-mail, Facebook Messenger e altri canali.

Richiedi una consulenza personalizzata