Come funziona la PEC
La PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, quindi si basa sul concetto delle classiche email, ma in più ha un sistema molto complesso che la rende una “raccomandata virtuale”.
Perché tutto il processo sia certificato è necessario che sia il mittente e il destinatario usino la PEC, che ricordiamo è un obbligo di legge per tutte le aziende ormai da anni.
Il funzionamento del servizio è di per sé molto semplice per l’utilizzatore.
Accesso al proprio account PEC
Avviene come una comune email attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali, login e password, sia con webmail, cioè con il browser internet oppure con un client di posta, come Outlook, Mail di Mac, ecc…
Preparazione del messaggio
Sempre come una normale email, indichiamo l’oggetto, scriviamo il testo del messaggio e alleghiamo eventuali documenti. Non dimentichiamoci l’indirizzo PEC destinatario.
Invio del messaggio
Una volta pronto, possiamo procedere con l’invio del messaggio.
Ora, a differenza delle comuni email, inizia il processo tipico delle PEC.
Fase di Invio
Ricevuta di accettazione
Il messaggio viene preso in consegna dal server PEC del mittente che genera una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che certifica il momento preciso della spedizione con indicati i destinatari. La ricevuta di accettazione è un messaggio email firmato dal gestore del mittente nel quale sono riportati data ed ora di accettazione, l’oggetto ed i dati del mittente e del destinatario.
Busta di Trasporto
Sempre il server PEC del mittente crea un nuovo messaggio, detto busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione. Questa busta viene firmata dal provider, in modo che il provider del destinatario possa verificare la sua integrità, cioè durante la trasmissione non si sia stato modificato nulla.
Fase di Consegna
Ricevuta di Ricezione
Il messaggio viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua “busta di trasporto”. Non appena effettuata la consegna, il server PC del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, che è un messaggio email firmato dal gestore che attesta che è avvenuta la consegna della PEC con il contenuto e certificando la data e ora di avvenuta consegna.
In breve
Sostanzialmente, il messaggio originale non viene spedito così com’è come una normale email, ma è come se venisse messo dentro un pacco che viene sigillato e consegnato a un trasportatore che non può vedere o modificare il contenuto del pacco stesso e lo può solo consegnare al destinatario, il tutto registrando data e ora delle varie operazioni.
Il destinatario riceve così il messaggio originale dentro una busta sigillata che solo lui può aprire e quindi è sicuro che nessuno ha modificato il contenuto durante le varie fasi di trasporto.