Italia in Miniatura: il parco tematico delle miniature della nostra bella Italia
30/10/2007 3 min 997 info

Italia in Miniatura: il parco tematico delle miniature della nostra bella Italia

Uno dei parchi a tema migliori e unici in Italia si trova nella riviera romagnola.

A pochi chilometri dal centro di Rimini, nella località di Viserba.

Offre una vasta scelta di attrazioni e rappresentazioni di monumenti e di luoghi storici e artistici.

Inaugurato nel 1970 il parco offriva 50 miniature che stupivano i pochi turisti.

Il parco oggi si estende per 85 mila metri quadrati con la rappresentazione dei mari che bagnano l’Italia con un grande lago al centro, al cui interno è stata creata una miniatura dello stivale che rappresenta l’Italia e ospita più di 270 rappresentazioni paesaggistiche ed artistiche in scala 1:25 a 1:50.

Molti turisti dedicano una giornata al divertimento e alla visita del parco.

Per mettersi alla prova c’è il nuovo percorso con le liane e ponti sospesi “AreAvventura” o si può entrare in un’esperienza multisensoriale “Cinemagia 7D” oppure ci si può divertire con le battaglie d’acqua nell’attrazione “Cannoacqua”.

Miniature

Durante la visita della miniatura della penisola si possono ammirare da vicino le opere.

Tra le più note ricordiamo la Fontana di Trevi e la Basilica di San Pietro a Roma, Piazza Plebiscito a Napoli, Il Duomo di Milano, l’Arena di Verona, la Valle di Templi di Agrigento e il Porto di Genova.

Oltre alla penisola con i monumenti italiani, al di sopra delle Alpi, vi sono rappresentati i principali monumenti dei paesi europei.

Attrazioni Italia in Miniatura

Altre attrazioni più note all’interno del parco sono il viaggio in gondola che termina in Piazza San Marco con il Campanile e la sua Basilicata in una Venezia in scala 1:5 con più di 120 edifici.

Oppure un giro su delle Canoe su ripide cascate o farsi lanciare da una gigante fionda a 55 metri, salire su una Monorotaia per vedere dall’alto Italia in Miniatura.

Ma non finiscono qui le avventure.

Come arrivare

Il parco si può raggiungere facilmente sia in auto, che in treno e in bus. In auto bisogna percorrere la Strada statale “adriatica” 16 e si potrà trovare il parco a circa 5 chilometri a Nord del centro di Rimini.

In treno si scende alla stazione di Rimini Viserba o Centrale e fuori dalla stazione prendere la linea N°8.

Dove dormire

Si consiglia di alloggiare un soggiorno per un breve weekend o per un periodo più lungo Per le famiglie e per le giovani coppie la Riviera offre tanto divertimento con spiagge e altro.

Richiedi una consulenza personalizzata

Tags dell’articolo: