Voice Broadcasting in breve
05/03/2020 4 min 268 Comunicazione

Voice Broadcasting in breve

Voice Broadcasting, la trasmissione vocale come sistema di comunicazione.

Il Voice Broadcasting, ovvero trasmissione vocale, è una tecnica di comunicazione di massa, iniziata negli anni ’90 che trasmette messaggi telefonici a centinaia o migliaia di destinatari di chiamate contemporaneamente.

Questa tecnologia ha applicazioni sia commerciali che umanitarie. Gli utenti di trasmissioni vocali possono contattare target, siano essi membri, abbonati, componenti, dipendenti o clienti, quasi immediatamente.

I sistemi di trasmissione vocale gestiscono un database di elenchi telefonici e messaggi telefonici registrati digitalmente.

Utilizzando componenti di telefonia, questi computer possono trasmettere simultaneamente migliaia di messaggi telefonici.

Le informazioni personalizzate possono essere incluse nei messaggi telefonici attraverso l’integrazione del software di sintesi vocale.

I sistemi avanzati includono schede di telefonia con rilevamento della segreteria telefonica e la logica per riprodurre correttamente un messaggio univoco alle segreterie telefoniche senza troncamento del messaggio.

Trasmissione vocale interattiva

I programmi di trasmissione vocale interattiva (detti anche messaggi vocali interattivi) consentono al destinatario della chiamata di ascoltare il messaggio registrato e interagire con il sistema premendo i tasti sulla tastiera del telefono. Il sistema può rilevare quale tasto viene premuto ed essere programmato per interagire e riprodurre i vari messaggi di conseguenza. Questa è una forma di risposta vocale interattiva (IVR).

Le azioni che possono essere programmate possono includere sondaggi, conferma delle informazioni, conferma delle preferenze di contatto o navigazione attraverso un menu del telefono. Un esempio dell’uso di questa tecnologia sono i sondaggi telefonici automatizzati, in cui le organizzazioni di polling professionali effettuano chiamate automatiche per condurre sondaggi. 

Risultati più qualitativi possono essere acquisiti consentendo ai destinatari delle chiamate di lasciare i propri messaggi vocali invece di premere semplicemente il pulsante.

Popolarità

La trasmissione vocale è un metodo di marketing diretto. Gruppi del settore come assicurazioniimmobilitelemarketing, assistenza sanitariavendite dirette, ecc…, lo hanno utilizzato per creare contatti o come metodo di follow-up per i loro clienti esistenti.

Inoltre, un altro esempio è il suo utilizzo da parte delle organizzazioni no profit (NPO). Una NPO può utilizzare la trasmissione vocale per inviare un semplice messaggio di ringraziamento alla sua base di donatori. Ciò può essere molto utile soprattutto quando un’organizzazione ha una manodopera limitata e esiste un ampio elenco di donatori da chiamare periodicamente, ad esempio trimestralmente, per ringraziare o richiedere donazioni aggiuntive.

Due metodi di trasmissione vocale per la creazione di lead

Esistono due metodi per creare contatti di marketing con la trasmissione vocale.

1. La consegna di un messaggio interattivo preregistrato

Il messaggio preregistrato viene comunemente chiamato metodo “premi uno”. Il dialer o il sistema di trasmissione vocale chiama il consumatore, riproduce un messaggio di marketing e quindi chiede al destinatario di premere un numero sulla tastiera (ad es. “1”) per ricevere maggiori informazioni o per connettersi con un agente commerciale.

2. Il messaggio di posta vocale

Al posto del cliente, a volte è la segreteria automatica che risponde. In questo caso, il sistema di chiamata, dialer, può utilizzare un algoritmo di rilevamento della segreteria telefonica (AMD) e lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica del potenziale cliente. L’obiettivo è che il destinatario controlli e ascolti i propri messaggi, quindi richiami il numero di telefono nel messaggio preregistrato per ulteriori informazioni.

Entrambi questi metodi costano molto meno che effettuare chiamate con agenti di vendita. Effettuare una chiamata vocale costa pochi centesimi. Inoltre, la chiamata di trasmissione vocale non ha un costo di manodopera significativo rispetto al costo di un agente di vendita. Gli agenti di vendita sono costosi, quindi i telemarketing che utilizzano agenti acquistano elenchi di marketing molto costosi e profilati a livello demografico.

Richiedi una consulenza personalizzata