Bonus Pubblicità 2023
21/02/2023 2 min 371 Marketing

Bonus Pubblicità 2023

Sono stati definiti i criteri e le modalità per richiedere e ottenere il credito d’imposta pubblicità 2023, ovvero il bonus pubblicità.

Quest’anno l’incentivo corrisponde al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica.

Questa agevolazione è riservata alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali, che hanno effettuato investimenti pubblicitari nel 2023 e che possono dimostrare un incremento di almeno l’1% rispetto all’anno precedente.

La dotazione finanziaria complessiva è di 30 milioni di euro, con una ripartizione percentuale in caso di domande che superino le risorse disponibili.

Il credito d’imposta pubblicità 2023 può essere utilizzato esclusivamente in compensazione e la richiesta deve essere presentata tramite la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” entro il 31 marzo 2023, contenente i dati degli investimenti effettuati, l’ammontare dell’incremento e il credito d’imposta richiesto.

Successivamente, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024, deve essere presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per confermare che gli investimenti sono stati effettivamente realizzati.

Le spese ammissibili per il credito d’imposta riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sulla stampa quotidiana e periodica, sia in formato cartaceo che digitale, e devono essere oggetto di attestazione da parte dei soggetti legittimati a rilasciare il visto di conformità o dai revisori legali dei conti.

Sono escluse le spese accessorie, i costi di intermediazione e ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario.

È importante ricordare che il credito d’imposta pubblicità 2023 non è cumulabile con altre agevolazioni nazionali, regionali o europee e può essere concesso tenendo conto degli altri aiuti ricevuti in Regime De Minimis.

Richiedi una consulenza personalizzata

Tags dell’articolo: