La Strada del Vino, per scoprire i Colli Euganei, un territorio unico, ricco di storia e di tradizioni
30/05/2007 3 min 975 info

La Strada del Vino, per scoprire i Colli Euganei, un territorio unico, ricco di storia e di tradizioni

Un modo diverso e salutare per trascorrere un felice fine settimana oppure una breve vacanza tra la natura è sicuramente immergersi tra le strade ed i vigneti del parco regionale dei Colli Euganei, un’area naturale protetta che si trova in provincia di Padova nella regione del Veneto.

La cosiddetta Strada del Vino dei Colli Euganei aiuta in questo perché offre un itinerario del vino a pochi chilometri da Padova, la città famosa in tutto il mondo per il suo Santo, Sant’Antonio da Padova.

Andare per cantine e vigneti in compagnai di un buon calice di vino è un buon modo per trascorrere momenti sereni e spensierati in buona compagnia, con la famiglia ed amici.

Il percorso della Strada del Vino permette di scoprire le tradizioni, i sapori e la storia di questo territorio unico, perché offre la possibilità di vivere il territorio attraverso diversi percorsi dedicati, collegando moltissime strutture ricettive, come cantine, aziende agricole, ristoranti, bed and breakfast.

Si possono vivere splendidi momenti ed emozionanti esperienze con le persone locali vedendo come si vive nelle fattorie, come si vendemmia.

Si può ad esempio:

  • Degustare i vini locali, sia bianchi che rossi
  • Riposarsi e dormire scegliendo tra agriturismi, farmhouse, fino lussuosi hotel con bagni termali
  • Fermarsi in una delle varie trattorie o agriturismi per gustare i piatti stagionali

Ovviamente per gli amanti del vino, i Colli Euganei offrono una buona scelta, tra i vini vulcanici ed i vini che derivano da vigneti coltivati su terreni più tradizionali, potendo così scegliere tra una numerosa varietà, con variazioni di aromi, profumi e sapori, come ad esempio il particolare vino detto il Fior d’Arancio, un ottimo passito ed il “prosecco locale”, detto Serprino, che deriva dall’omonima uva del luogo, la Serprina.

Per trascorrere momenti ancora più gioiosi e rilassanti, si può concludere l’itinerario scegliendo di soggiornare presso le strutture che si incontrano durante il tragitto oppure scegliere tra le innumerevoli soluzioni di SPA ed Hotel Termali presenti nelle vicine Terme Euganee.

Il bacino delle Terme Euganee è il più grande polo termale d’Europa ed è rappresentato dai cinque comuni termali di Abano Terme, Montegrotto Terme, Galzignano Terme, Battaglia Terme e Teolo, e si estende su un’area di 36 kmq.

Le sue origini sono antichissime e con le sue acque calde, che ancora oggi riaffiorano vigorose dal terreno, sono conosciute e apprezzate sin dalla lontana protostoria come fonte di salute e benessere.

La forza benefica di queste acque è alla base di tutti i più moderni trattamenti terapeutici ed estetici effettuati negli oltre 100 hotel termali delle Terme Euganee, dove ogni ospite è accolto e seguito con la massima professionalità e cordialità.

Questo mix di natura e di cultura italiana è un bell’esempio delle bellezze che la nostra penisola può sfoggiare nel mondo.

Richiedi una consulenza personalizzata

Tags dell’articolo: