Ricerca su Google: come avere migliori risultati quando cerchi qualcosa
10/05/2023 3 min 377 info

Ricerca su Google: come avere migliori risultati quando cerchi qualcosa

La ricerca su Google è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana per ottenere informazioni e risolvere problemi.

Tuttavia, per ottenere risultati precisi e pertinenti, è importante conoscere alcuni trucchi e metodi di ricerca speciali.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le tue ricerche su Google.

Utilizzare la ricerca multipla

La funzione di ricerca multipla consente di ottenere risultati più precisi attraverso l’incrocio di testo e immagini. Ad esempio, puoi scattare una foto di un oggetto desiderato e cercarlo su Google Lens o tramite l’app Google. Questo ti fornirà risultati pertinenti e la possibilità di trovare negozi online e offline che vendono prodotti simili.

Sfruttare gli operatori di ricerca

Gli operatori di ricerca sono caratteri speciali che aiutano a restringere il campo e ottenere risultati specifici. Ad esempio, l’uso delle virgolette “” permette di cercare parole o frasi esatte, mentre i due puntini .. consentono di cercare risultati compresi tra due numeri. L’uso del trattino o del segno meno – prima di una parola esclude i risultati contenenti quella parola.

Ottenere risposte immediate

Google offre risposte immediate sulla sua pagina dei risultati di ricerca. Puoi ottenere calcoli matematici, convertire unità di misura, trovare informazioni sulle città, controllare il meteo, visualizzare l’orario locale e persino accordare la chitarra direttamente dalla barra di ricerca.

Cercare in un intervallo di tempo

Se hai bisogno di cercare eventi o contenuti pubblicati durante un periodo specifico, puoi utilizzare i tre puntini di sospensione per indicare l’intervallo di tempo. Ad esempio, puoi cercare informazioni sull’intelligenza artificiale tra il 2001 e il 2015 scrivendo “intelligenza artificiale 2001…2015”.

Utilizzare la pagina di ricerca avanzata

Se preferisci un approccio più avanzato, puoi accedere alla pagina di ricerca avanzata di Google. Qui puoi personalizzare i parametri di ricerca, come parole chiave, frasi esatte, esclusioni di termini e altro ancora, per ottenere risultati più precisi.

Conoscere questi trucchi ti aiuterà a ottenere risultati più pertinenti e risparmiare tempo nelle tue ricerche su Google.

Sfruttali per migliorare la tua esperienza di ricerca e accedere rapidamente alle informazioni di cui hai bisogno.

Richiedi una consulenza personalizzata

Tags dell’articolo: