Lazise, la piccola e coloratissima città sul Lago di Garda
15/04/2007 4 min 945 info

Lazise, la piccola e coloratissima città sul Lago di Garda

Uno dei borghi italiani assolutamente da vedere si trova sul bellissimo Lago di Garda ed è la piccola città di Lazise, un borgo situato sulla sponda Est del Lago di Garda.

Un luogo diverso dove trascorrere delle meritate vacanze e conoscere la storia dell’olio d’oliva e della produzione del vino.

Lazise è una località turistica rinomata per il clima mite e per i paesaggi lacustri rigeneranti, sia a livello fisico che mentale, un luogo perfetto di villeggiatura estiva e primaverile.

Sono molte le ragioni per visitare questo borgo incantevole, come la presenza di benefiche sorgenti e di laghetti termali, che assieme agli splendidi scenari collinari che la circondano sono la ciliegina sulla torta.

Raggiungerla è facile, si trova sulla riva est del Lago di Garda, a nord di Castelnuovo del Garda e a sud di Bardolino, a poco più di 20 km ad ovest di Verona.

Il nome Lazise deriva dalla parola latina “laceses” e significa città sul lago.

Molto conosciuta è la frazione di Colà, con il meraviglioso Parco Termale del Garda che ospita due laghi termali, entrambi molto attrezzati. Per questo il parco merita decisamente almeno una visita.

Lazise ospita durante tutto l’anno una serie di eventi interessanti come concerti, il mercatino di Natale con prelibatezze locali, la festa di San Martino, ed inoltre ogni mercoledì c’è il mercato settimanale, assolutamente da vedere.

Questo piccolo borgo è uno dei più importanti centri turistici del Lago di Garda, grazie anche alla vicinanza dei famosi parchi a divertimento di Gardaland e di Canevaworld.

Lazise, come molti altri paeselli affacciati sul Lago di Garda, ha un aspetto elegante e colorato che la rendono una meta turistica interessante sotto diversi punti di vista, ricca di monumenti, che testimoniano la lunga e complessa storia del borgo soprattutto in epoca medievale.

Di certo non mancano hotel, residence, appartamenti per le vacanze, B&B e attrezzatissimi campeggi che offrono possibilità di soggiorno per tutti i gusti e durante tutto l’anno.

Fra le cose da vedere a Lazise e da fotografare, c’è il Castello Scaligero, edificato attorno all’anno mille come baluardo contro gli Ungari, la Dogana Veneta, costruita nel Trecento, che è ospitata all’interno di un edificio molto bello che si specchia proprio sul lago.

Altri monumenti che meritano di essere visitati ci sono la Chiesa dei Santi Zeno e Martino, del 1200,  la Chiesa di San Nicolò, risalente al sec. XII e dedicata a San Nicolò da Bari, le Ville rinascimentali Moscardo e Da Sacco a Colà e Villa De Beni a Pacengo e le Ville romantiche risalenti all’800, che sono solo alcuni esempi raffinati di architettura civile da non perdere.

A Lazise non ci sono solo bellissimi monumenti da visitare, perché ci sono tante altre attività da provare, come gli sport acquatici, le passeggiate al parco o sul bellissimo lungolago, escursioni nella natura, gite in barca, bicicletta e mountain bike, e moltissime altre attività.

Per chi invece vuole distendersi e prendere il sole in totale relax, ci sono sempre le spiagge sulle sponde del lago.

Nei dintorni ci sono altri luoghi magnifici da vedere, come le località di Bardolino, Peschiera del Garda e Sirmione e ad una ventina di minuti dal Lago c’è anche Verona, una delle città più belle d’Italia, la città di Romeo e Giulietta.

A Colà di Lazise c’è poi un vero e proprio paradiso per gli amanti delle terme: un bellissimo parco con faggi secolari, tassi e cipressi, intervallati da passerelle ai laghi termali, grotte e cascate, dove l’acqua termale raggiunge una temperatura di 37°, ideali per la balneoterapia.

Un luogo ottimo per curarsi artrosi, flebite, malattie vascolari periferiche, riabilitazione motoria, malattie della pelle come dermatite, dermatosi allergiche, eczema, trattamenti estetici contro cellulite e ritenzione idrica.

A poca distanza, c’è Gardaland Resort, che non necessita di presentazioni, che comprende oltre a Gardaland Park (l’attrazione top per famiglie), tre hotel a tema, un acquario ed il primo parco acquatico LEGO in Italia.

Per finire, sempre in tema divertimento, c’è Canevaworld e il Movieland Studios, dove si può sbirciare dietro le quinte dei vari film e serie tv, vivere le emozioni in prima persona e assistere a spettacoli davvero emozionanti come quelli di stunt man.

Richiedi una consulenza personalizzata

Tags dell’articolo: