Direct e-mail marketing per le piccole imprese
13/05/2017 12 min 383 Marketing

Direct e-mail marketing per le piccole imprese

Perché l’email marketing è utile per le piccole imprese.

Ricordi il film, hai la posta ? Sai quello in cui Tom Hanks e Meg Ryan si innamorano dopo lo scambio di e-mail? Anche se quel film è uscito nelle sale nel 1998, dimostra ancora perché l’email marketing rimane uno degli strumenti di comunicazione più importanti nella società di oggi.

AOL potrebbe essere obsoleto, ma l’e-mail non lo è!

Sebbene i proprietari di piccole imprese non stiano cercando l’amore online, sono certamente alla ricerca di modi per connettersi e costruire relazioni con i loro clienti e clienti. E se non stai utilizzando l’email marketing per farlo, potresti perdere una potente opportunità.

Ma ti starai chiedendo, l’email marketing può davvero fare la differenza nella tua attività?

Bene, per rispondere a questa domanda, abbiamo messo insieme un elenco di alcuni motivi per cui l’email marketing è una delle migliori tattiche di marketing digitale in cui una piccola impresa può investire.

I consumatori preferiscono l’e-mail

Il numero uno dei motivi per cui l’email marketing è un gioco da ragazzi per le aziende è perché i consumatori preferiscono l’e-mail. La maggior parte delle piccole imprese sta lavorando con budget di marketing limitati, il che significa che non possono perdere tempo con tattiche di marketing che non risuoneranno bene con il loro mercato di riferimento.

Mentre i social media sono diventati un modo popolare per le piccole imprese di comunicare con il proprio pubblico, i marchi a volte non riescono a ottenere la copertura organica che stanno cercando attraverso questi canali. Tuttavia, i social media non sono l’unica risposta.

La posta elettronica fornisce anche un mezzo professionale e diretto che consente alle aziende di raggiungere i propri clienti e lead.

Inoltre, la maggior parte dei consumatori preferisce effettivamente comunicare con i marchi tramite e-mail. Le persone sono interessate a saperne di più sul tuo marchio, comprese le tue promozioni e sconti. E questo da solo rende l’email marketing una strategia così efficace per raggiungere i tuoi consumatori.

In effetti, uno studio del Marketing Sherpa riporta che il 72% dei consumatori preferisce ricevere messaggi promozionali tramite e-mail.

Quando si tratta di contenuti promozionali aziendali, i consumatori preferiscono essere contattati tramite e-mail.

Potresti chiederti perché i consumatori preferiscono ricevere aggiornamenti tramite e-mail. Ecco alcuni dei motivi per cui pensiamo che l’ email marketing funzioni così bene con il consumatore moderno:

  • È conveniente. Con l’accesso alla posta elettronica direttamente sul proprio smartphone, la maggior parte dei consumatori trova questo tipo di comunicazione molto conveniente. Non solo i consumatori possono rimanere in contatto ovunque si trovino, ma possono facilmente riscattare qualsiasi codice coupon o altre offerte speciali direttamente dal loro telefono.
  • È personale. Il consumatore di oggi è bombardato da messaggi di marketing e tende a rispondere meglio a quelli personalizzati e pertinenti. La segmentazione della posta elettronica semplifica la consegna al consumatore delle offerte e dei contenuti più pertinenti.
  • È istantaneo Ai consumatori piace la possibilità di ottenere informazioni su offerte esclusive e offerte last minute. L’invio di campagne e-mail consente alla tua piccola impresa di comunicare immediatamente e direttamente su queste vendite e promozioni in modo che i tuoi consumatori possano sfruttare l’opportunità di risparmiare.  

Ora che sai perché l’email marketing è così popolare tra i consumatori, è importante capire con quale frequenza preferiscono ricevere comunicazioni e -mail e quali tipi di comunicazioni e-mail dovresti consegnare. Numerosi studi hanno dimostrato che gli utenti di posta elettronica preferiscono ricevere e-mail di marketing solo una volta alla settimana. Questa frequenza ti consente di comunicare in modo coerente.

Quando si tratta dei tipi di messaggi e-mail che i consumatori amano ricevere, ci sono alcuni diversi motivi per cui i consumatori in genere si iscrivono alle comunicazioni e-mail dei marchi:

  • Coupon e promozioni commerciali
  • Programmi fedeltà o premi
  • Notizie e aggiornamenti dell’azienda
  • Concorsi e lotterie
  • Contenuti gratuiti come e-book
  • Informazioni su prodotti o servizi
  • Esclusive sui nuovi prodotti

La posta elettronica ti aiuta a raggiungere più consumatori mobili

Non è un segreto che il consumatore di oggi sia diventato sempre più mobile, dimostrando l’ennesimo motivo per cui l‘email marketing è l’ideale per raggiungere il tuo cliente. Sebbene non tutti i consumatori facciano acquisti dal proprio smartphone, molti controlleranno la posta elettronica da questi dispositivi. In effetti, leggere e inviare e-mail è una delle attività più popolari per gli utenti di smartphone, battendo la navigazione web, l’app di Facebook e persino le app per mappe o indicazioni stradali.

Gli utenti di dispositivi mobili tendono a utilizzare spesso i propri dispositivi per controllare la posta elettronica, inclusi i messaggi di marketing, come il tuo!

La popolarità dell’email sui dispositivi mobili rende l’email marketing la tattica ideale per le piccole imprese che vogliono raggiungere i propri consumatori mobili. A differenza della creazione di un’app, questo tipo di marketing online non richiede alle piccole imprese di investire una quantità significativa di nuove tecnologie o diversi tipi di software. Inoltre, consente alla tua azienda di andare oltre gli smartphone per connettersi con i consumatori su altri tipi di dispositivi mobili come i tablet.

Ora che sai perché l’email marketing è essenziale per raggiungere i clienti mobili, parliamo di come ottimizzare le tue e-mail per questi dispositivi. Come puoi vedere dall’infografica seguente, il 48% delle e-mail viene aperto sui dispositivi mobili e il 69% degli utenti mobili eliminerà le e-mail non ottimizzate per il proprio dispositivo. Ciò significa che se non stai lavorando per ottimizzare le tue e-mail di marketing per dispositivi mobili, potresti perdere l’opportunità di raggiungere questi consumatori mobili.

Se vuoi ottenere il massimo dalle tue e-mail di marketing e sapere perché funziona l’email marketing, è fondamentale che i tuoi contenuti e-mail siano ottimizzati per i dispositivi mobili.

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando sviluppi e-mail ottimizzate per i dispositivi mobili:

  • Mantienilo semplice. Usa un design e-mail pulito e semplice che si traduca bene in uno schermo più piccolo. Inizia con un modello reattivo che sai che gli abbonati potranno leggere sui loro dispositivi mobili.
  • Limita le tue immagini.  Le immagini sono un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico. Tuttavia, dovresti limitare la quantità di immagini nei tuoi messaggi e-mail. Il caricamento di troppe immagini può richiedere molto tempo e le immagini più grandi potrebbero non essere visualizzabili su uno schermo più piccolo senza scorrimento eccessivo.
  • Ottimizza il tuo testo.  Non solo devi prestare attenzione alle immagini che usi nei tuoi messaggi e-mail, ma dovrai anche essere consapevole del tuo testo. Vuoi che sia facile da leggere e scorrere su uno schermo più piccolo del dispositivo. Assicurati che il messaggio arrivi subito al punto ed evita di usare paragrafi lunghi.
  • Usa i pulsanti CTA.  Quando si tratta di inviti all’azione tramite e-mail, utilizzare un pulsante anziché un collegamento. I pulsanti sono più facili da fare clic su un dispositivo touchscreen rispetto ai collegamenti. Rendi il pulsante abbastanza grande da consentire a chi ha le dita più grandi di fare clic e passare facilmente al passaggio successivo nel percorso degli acquirenti.

Sempre più consumatori diventano mobili ogni giorno. Se vuoi attirare l’attenzione di questo pubblico in crescita, la tua piccola impresa dovrebbe investire nell’e-mail marketing ottimizzato per gli utenti di dispositivi mobili.

L’email marketing ha più funzionalità

Il social media marketing può essere un successo ora, ma non possiamo negare il fatto che abbia i suoi limiti. Ad esempio, i post e gli annunci sui social media hanno caratteri e campi limitati. Devi trasmettere il tuo messaggio in modo breve e conciso in modo da non violare i requisiti degli annunci sui social media.

D’altra parte, le e-mail sono più interattive. Puoi utilizzare tutte le funzionalità di HTML. E puoi anche personalizzare il contenuto. Inoltre, i media che è possibile includere sono illimitati.

L’email marketing è conveniente

La maggior parte delle piccole imprese lavora con un budget limitato, il che significa che devono trovare i modi più convenienti per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico. L’email marketing è una tattica di marketing digitale economica che richiede pochissimi investimenti per iniziare. Inoltre, è anche relativamente economico da mantenere nel tempo, consentendo alle piccole imprese di ottenere di più per le loro spese di marketing.

Mentre le tradizionali tattiche di marketing come la pubblicità stampata e televisiva o la posta diretta possono costare migliaia di dollari nel corso di un anno, l’email marketing consente alle piccole imprese di raggiungere un vasto pubblico con solo pochi centesimi per destinatario. Un ROI così significativo ti consente di fare di più con meno, motivo per cui l’email marketing è ottimo per le piccole imprese che lavorano con budget più piccoli.

I costi associati a questa strategia di marketing sono relativamente pochi. Detto questo, i costi esatti delle tue campagne dipenderanno da alcuni fattori diversi, tra cui quali risorse hai internamente. Oltre a creare una strategia e-mail e identificare le opportunità della campagna, dovrai anche decidere chi creerà i contenuti di marketing e implementerà le tue campagne.

Se non disponi delle risorse interne per sviluppare e implementare le tue campagne di email marketing per piccole imprese, potresti prendere in considerazione l’assunzione di un aiuto esterno. Anche se lavorare con un’agenzia di email marketing richiede un investimento iniziale, può effettivamente aiutarti a risparmiare più denaro nel lungo periodo. Lavorare con un’agenzia ti consente di liberare il tuo team per concentrarti su altre attività aziendali principali.

Le aziende ottengono un ROI elevato per l’email marketing

Ora che sai quanto può essere conveniente l’email marketing per la tua organizzazione, parliamo del ROI. Uno dei motivi principali per cui l’email marketing è così efficace per le piccole imprese è che fornisce un forte ritorno sugli investimenti. Indipendentemente da quanto sia ristretto il budget di marketing per le piccole imprese, puoi comunque trarre vantaggio dagli immensi vantaggi offerti dall’e-mail marketing.

I consumatori che ricevono e-mail di marketing tendono a spendere di più, fornendo un ROI interessante per le piccole imprese.

Sebbene la percentuale effettiva del ROI dell’email marketing varierà da un’azienda all’altra, esistono diversi modi per cui l’email marketing fornisce valore ai proprietari di piccole imprese:

  • L’email marketing aumenta le entrate dell’azienda. Il modo più ovvio che l’email marketing aiuta a fornire un ROI positivo per le piccole imprese è aiutando ad aumentare le entrate. L’e-mail ti consente di raggiungere un pubblico ampio e disponibile mantenendo anche i costi relativamente bassi, portando a ricavi positivi.
  • L’e-mail indirizza più traffico al sito Web della tua azienda. Un altro modo in cui la posta elettronica fornisce un ritorno sull’investimento è aiutando a indirizzare più traffico verso il sito Web della tua azienda. Gli abbonati e-mail hanno maggiori probabilità di essere lead qualificati, il che significa che questo traffico è rilevante, aumentando le possibilità di conversione.
  • L’email marketing può migliorare le conversioni di vendita.  Le e-mail di marketing funzionano bene come parte delle campagne di promozione dei lead in quanto possono aiutare a spostare i lead attraverso la canalizzazione di marketing in modo rapido ed efficace. Ciò significa che l’email marketing è un modo efficace per migliorare le conversioni di vendita.
  • L’email ti aiuta a migliorare la consapevolezza del marchio. Aumentare la visibilità e costruire relazioni con i consumatori target è una parte importante non solo dello sbarco di nuove vendite, ma anche del mantenimento di vendite ripetute nel tempo. Campagne e -mail come newsletter di marketing via e-mail aiutano a creare consapevolezza del marchio, che contribuisce alla crescita sostenibile nel tempo.

Quando lavori con un budget di marketing limitato, è importante ottenere il massimo dalle tue spese di marketing. L’email marketing aiuta le piccole imprese a ottenere un ritorno significativo sui loro investimenti di marketing, indipendentemente dal budget limitato.

La posta elettronica si integra bene con altre tattiche

Ancora un altro dei principali vantaggi dell’email marketing per le piccole imprese è che si integra bene con altre tattiche di marketing. L’email non deve essere utilizzata nel vuoto. Le piccole imprese possono creare e-mail di marketing per soddisfare una varietà di obiettivi di marketing e utilizzare la posta elettronica per supportare una serie di altre campagne. Ciò consente loro di ottenere il massimo dalle loro spese di marketing.

Ad esempio, l’email marketing si integra bene con il social media marketing. Se stai organizzando un concorso o un omaggio sui social media, puoi stimolare l’eccitazione per la campagna tramite e-mail. Inoltre, puoi utilizzare l’email marketing per aumentare il tuo pubblico sui social media includendo pulsanti di condivisione social e CTA nei tuoi contenuti di posta elettronica.

L’email marketing è versatile, consentendo ai proprietari di piccole imprese di integrare questa tattica nelle loro altre campagne di marketing digitale come i social media.

Un altro modo in cui l’email marketing può essere integrato con altre tattiche è offrendo alla tua azienda una piattaforma per la promozione di nuovi contenuti. Il content marketing è una parte vitale di qualsiasi strategia di marketing digitale in quanto consente alla tua azienda di educare, intrattenere e connettersi con i tuoi contatti e clienti. Tuttavia, il tuo content marketing è efficace solo se hai un modo per mettere le tue risorse di contenuti davanti ai tuoi contatti. L’e-mail è un modo efficace per promuovere questi contenuti nel tuo mercato di riferimento, permettendoti di avere più occhi sui tuoi contenuti e indirizzare più traffico al tuo sito.

Richiedi una consulenza personalizzata